un altro giro di giostra

Federica Baioni

presenta in anteprima il videoclip di

“Un altro giro di giostra”

un altro giro di giostra

 

venerdì 11 novembre · 20.30 – 23.30

Generazione P. Rendez-Vous – ex cineteatro Preneste

Via Alberto da Giussano, 59 Pigneto Roma

 

In anteprima a Roma, l’11 novembre 2011 alle 21.00 presso l’ex Cinema Teatro Preneste (Pigneto), il videoclip di “Un altro giro di giostra” brano contenuto nel disco “La Vetrina delle Vanità” di Federica Baioni 4tet (103 Edizioni Milano – Edel 2011).

Brano interamente scritto da Federica Baioni è ironicamente legato alle ritmiche suadenti da balera in pieno stile anni ’60. Mood alla “Love Boat” scanzonato, quasi una filastrocca.

Oltre a presentare l’anteprima del nuovo videoclip Federica Baioni, accompagnata da Giuliano Valori (piano) – Maurizio Perrone (contrabbasso) – Dario Esposito (batteria), sarà poi in concerto e presenterà altri brani tratti dal suo album “La Vetrina delle Vanità” quali: “Grido di Pace”, “Sola”, “Musica” e molto altro.

 

FedericaBaioni

presenta in anteprima il videoclip di

“Un altro giro di giostra”

un altro giro di giostra

 

 

 

venerdì 11 novembre · 20.30 – 23.30

Generazione P. Rendez-Vous – ex cineteatro Preneste

Via Alberto da Giussano, 59 Pigneto Roma

 

In anteprima a Roma, l’11 novembre 2011 alle 21.00 presso l’ex Cinema Teatro Preneste (Pigneto), il videoclip di “Un altro giro di giostra” brano contenuto nel disco “La Vetrina delle Vanità” di Federica Baioni 4tet (103 Edizioni Milano – Edel 2011).

Brano interamente scritto da Federica Baioni è ironicamente legato alle ritmiche suadenti da balera in pieno stile anni ’60. Mood alla “Love Boat” scanzonato, quasi una filastrocca.

Oltre a presentare l’anteprima del nuovo videoclip Federica Baioni, accompagnata da Giuliano Valori (piano) – Maurizio Perrone (contrabbasso) – Dario Esposito (batteria), sarà poi in concerto e presenterà altri brani tratti dal suo album “La Vetrina delle Vanità” quali: “Grido di Pace”, “Sola”, “Musica” e molto altro.

Ingresso a sottoscrizione.

CLIP STORY:
Giostra intesa come gioco, divertimento, andamento soft dal chiaro sapore vintage e retrò. Un occhio strizzato ai palchi di balera e a quelle atmosfere da crociera stile “Love Boat” anni ’60 il tutto arrangiato da un tappeto di note jazz-latin.

La clip girata da una giovane crew di creativi romani composta dalla fotografa Margherita Angeli che ne ha curato la regia e dal giovane e talentuoso videomaker David Leonardi che ha realizzato immagini e montaggio, è stata interamente girata in un locale macchine dell’ex Lanificio Luciani a Pietralata (Roma). Luogo post-industriale trasformato in una vera e propria “soffitta delle meraviglie” dove la protagonista gioca ironicamente cambiandosi d’abito ad ogni scena ballando e rovistando tra bauli, cappelli, abiti d’epoca, 45 giri in vinile, specchi e valigie. Il tutto caratterizzato da un’atmosfera sognante e scanzonata. Quasi a voler rievocare nell’ambientazione e con un pizzico d’ironia, la stiva di una nave d’epoca dove dalle finestre la luce aumenta fino all’ultimo fotogramma e dove il mare e le onde colorate del ritornello della song vengono riprodotte grazie alla tecnica d’animazione: stop motion.

Musica originale, nuove tecnologie e fantasia che rendono la clip una piccola perla di idee, fucina di intelletto e portavoce di un fenomeno metropolitano molto diffuso: le giovani videocrew, che in stile factory uniscono le competenze e lavorano instancabilmente low cost in piccole realtà creative indipendenti fuori dal mercato del cinema tradizionale.

CREDITS:

Regia e Fotografia: Margherita Angeli
Riprese e Montaggio: David Leonardi

Stylist e Fashion Wardrobe:
Frankstein Vintage Clothing&Accessories – Trastevere
Hair Stylist e Make up – Vanity Hair Roma
Modelli e Animazione: Laura D’Antonangelo

“Un Altro Giro di Giostra” – Federica Baioni 4tet
“LA VETRINA DELLE VANITA’” 103 ED.MILANO – EDEL

Si ringrazia l’ex Lanificio Luciani e il Collettivo Generazione Precaria – Rendez Vous presso l’Ex Cinema Teatro Preneste.

Federica Baioni 4tet: www.federicabaioni.com

AMD communication
agenzia di comunicazione per lo spettacolo

e-mail: ufficiostampa@amdcommunication.com
web: www.amdcommunication.com

{jcomments on}

 

Categories:

Tags: